L’esigenza di una ristrutturazione deriva dal desiderio del cliente di rinnovare l’alloggio esistente con un taglio decisamente moderno.
In primis viene messo in discussione il sistema distributivo classico – corridoio di ingresso centrale attorno cui si trovano le varie stanze – dell’abitazione preesistente, demolito a favore di una pianta più libera. La gerarchia delle stanze muta radicalmente: la zona a giorno assume maggiore importanza rispetto alla zona notte e la cucina si delinea come area specializzata del living. Quest’ultimo ambiente diventa la stanza principale dell’alloggio: un open space ampio e luminoso. L’idea di creare un unico spazio aperto è sintomo di modernità e rappresenta l’orizzonte privilegiato dell’abitare contemporaneo. Nella zona giorno, una finta trave in cartongesso funge da elemento di connessione tra i vari spazi dell’abitazione che si alternano come pieni e vuoti.
Le superfici dell’ingresso dell’abitazione e del disimpegno adiacente vengono ridotte al minimo, al fine di ottimizzare la fruibilità dello spazio disponibile.