L’appartamento risulta nel complesso luminoso, in quanto tutte le stanze (eccetto il disimpegno) sono esposte a sud e sono illuminate da ampie superfici vetrate. Le zone più buie sono la parete di ingresso, su cui si trovano i punti acqua e gas della cucina, e la parete di fondo della camera matrimoniale.
Il committente richiede un rapido relooking dell’appartamento, senza alcun tipo di lavoro edile, finalizzato ad un successivo affitto.
Per dare un’immagine fresca e moderna ai locali esistenti, sono state sostituite le porte interne color legno con nuove porte bianche effetto legno e l’appartamento è stato completamente ritinteggiato con tonalità di base grigio chiaro e piccoli inserti di colore e geometrie nel living e nella camera da letto. Con l’obiettivo di conferire maggior luminosità possibile alla zona giorno, si è scelto di inserire una cucina di colore bianco. Il bianco ricorre anche negli elementi d’arredo del soggiorno, in abbinamento al colore grigio. Divano, tende e tapparelle dialogano cromaticamente tra loro e con la tinteggiatura della parete tv, a righe verticali di colore verde smeraldo; qualche dettaglio rosso ravviva l’intero locale.